e v e n t i 2013

CONCORSO UPSIDE DOWN: Critici d'arte per un giorno

Arte è guardare alle cose con un punto di vista diverso, è trasformare, ribaltare, invertire, mettere sotto sopra. C'è chi dice che l'arte contemporanea sia strettamente vincolata alle opinioni dei critici e dipendente dalle leggi del mercato, più che dal riconoscimento del pubblico... Arte Pordenone 2013, in collaborazione con Tubifal – tubi inox levigati, metterà “sottosopra” questa concezione. Critici d'arte per un giorno saranno i visitatori della fiera, e potranno vincere un'opera d'arte.
Come? Basterà partecipare al concorso “UPSIDE DOWN: Critici d'arte per un giorno” che mette in palio un’opera tra i pezzi messi a disposizione da ciascuna galleria partecipante al salone, opportunamente contrassegnati all'interno degli stand. I visitatori, girando tra gli stand, potranno vedere le opere in palio e lasciare un commento, descrivendo le emozioni e le impressioni, tramite la compilazione di un apposito modulo che sarà consegnato all'ingresso della fiera. Un COMITATO di SELEZIONATORI, composto da protagonisti del mondo dell'arte moderna e contemporanea, scelti fra giornalisti, critici, direttori di musei e curatori, sceglierà il miglior artista fra quelli proposti dalle gallerie presenti alla manifestazione stessa, tenendo conto delle votazioni effettuate dal pubblico. A presiedere la giuria sarà Augusto Medici.

L'azienda promotrice è Tubifal - tubi inox levigati, che ha più volte dimostrato la propria sensibilità nella valorizzazione dell'arte contemporanea attraverso il finanziamento di eventi innovativi, fra cui ricordiamo il “Premio Tubifal Arte Cremona Evergreen Over 40”, dedicato agli artisti emergenti sopra ai 40 anni.

L'opera vincitrice sarà acquisita da TUBIFAL - tubi inox levigati, e verrà donata in premio all'estensore del testo critico scelto dalla giuria tra i commenti lasciati all'opera vincitrice (del valore minimo di 1.000,00 €). Il concorso avrà svolgimento nell'intera giornata di Sabato 11 e nella mattinata di Domenica 12 Maggio, e la premiazione si terrà nella stessa giornata di Domenica alle ore 18.30. Con questa iniziativa Arte Pordenone e Tubifal - tubi inox levigati, vogliono scommettere sull’arte ‘giovane’ e contemporaneamente ampliare il mercato avvicinando nuovi collezionisti nella fascia ‘affordable’ degli artisti non ancora affermati e meno costosi. In un momento di crisi un’ iniziativa come questa avvicina al mercato anche un pubblico non specializzato in un’ottica di arte accessibile. Per chi voglia realizzare il desiderio di possedere un' opera d’arte o per chi intenda mettere in piedi una collezione, puntando su artisti giovani ma di sicura prospettiva, proposti da alcune fra le gallerie del panorama nazionale e internazionale.

organizzazione
quartiere fieristico
     patrocini
    
organizzazione pordenone fiere provincia di pordenone comune di pordenone